Progetti

Pasquale Mega

PolìCroma Ensemble

Gabriele Mirabassi …………. clarinetto
Pasquale Mega ………………. pianoforte
Pasquale Bardaro …………… vibrafono
Marcella Carboni ..……….…. arpa
Federica Del Gaudio ……… violoncello
Camillo Pace …………………. contrabbasso
Giovanni Angelini ………….. batteria

Il nuovo ensemble di Pasqule Mega riunisce un organico molto particolare: un quintetto tipico del jazz (clarinetto, pianoforte, vibrafono, contrabbasso e batteria) viene supportato da due strumenti di derivazione classica, quali l’arpa e il violoncello.
L’idea di Pasquale Mega è quella di proporre un progetto musicale di grande varietà timbrica, con un sound originale e con un repertorio altrettanto particolare: infatti il concerto è suddiviso in tre momenti, ognuno dei quali comprende vari brani di tre musicisti e compositori, lo stesso Pasquale Mega, il pianista Esbjörn Svensson ed il contrabbassista Lars Danielsson. Sonorità quinti tutte europee che si intrecciano con i canoni più tipici della musica jazz.
Fiore all’occhiello della formazione è il clarinettista Gabriele Mirabassi, punta di diamante nal panorama jazzistico internazionale.


  Pasquale Mega Trio

Chet Baker

Come se avessi le ali – Le memorie perdute

Pasquale Mega … pianoforte
Camillo Pace … contrabbasso
Giovanni Angelini … batteria
e con
Carlo Dilonardo … voce recitante

Il progetto multimediale, ideato e realizzato da Pasquale Mega, è un omaggio al grande trombettista americano Chet Baker, morto in circostanze misteriose il 13 maggio 1988, all’età di 59 anni.
Attraverso la lettura di brani tratti dal libro autobiografico “Come se avessi le ali. Le memorie perdute”, si ripercorrono i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita e la carriera musicale del famoso jazzista.
Il tutto è supportato da video che lo ritraggono mentre suona, da interviste che lo vedono protagonista e dall’esecuzione dal vivo di alcuni tra gli strandard preferiti da Chet (My Funny Valentine, Autumn Leaves, All The Things You Are, In A Sentimental Mood ecc..).


  Coloriade New Sextet

Pasquale Mega ……………… pianoforte
Michael Rosen  ……….……. sax tenore e soprano
Claudio Chiarelli ……… ….. sax contralto
Vince Abbracciante ………… fisarmonica
Camillo Pace ……………….. contrabbasso
Giovanni Angelini …….…… batteria
musiche di Pasquale Mega

Note colorate per esplorare un universo sonoro fatto di mille sfumature.
È  questo in sintesi “Coloriade”, lavoro firmato dal pianista materano Pasquale Mega (da anni residente in Puglia) per l’etichetta Dodicilune.
Mega dipinge, con le sue otto composizioni, affreschi pieni di luce e di calore, recuperando una sensibilità mediterranea che non vuole essere rinchiusa in un genere ma, al contrario, intende vivere in armonia con tutto l’ambiente che lo circonda.
Composizioni che non fanno smorfie alla melodia, né tentano di misurarsi con oscuri grovigli armonici, bensì riecheggiano una cultura tipicamente europea, senza disdegnare ciò che i maestri del jazz americano hanno insegnato.

  Il “Carosello in Jazz”

Sabino Fino sax tenore e soprano
Claudio Chiarelli sax contralto
Gianluca Luisi vibrafono
Pasquale Mega pianoforte
Camillo Pace contrabbasso
Giovanni Angelini batteria

Le sigle di alcuni tra gli spot più famosi di Carosello, l’appuntamento serale fisso degli italiani per 20 anni (da Calimero al Gigante Ferrero, da Miguel Son Mi a Caballero e Carmencita, ecc. ecc), sono arrangiati in chiave jazz dal sestetto formato da musicisti pugliesi affermati nel panorama jazzistico nazionale.

  Intimate Jazz Trio

Pasquale Mega spianoforte
Camillo Pace contrabbasso
Alessandro Campobasso batteria

Il trio è formato da musicisti che collaborano insieme da vari anni.
I brani proposti spaziano tra composizioni di Esbjorn Svensson,
Lars Danielsson, Tord Gustavsen, standard della tradizione afroamericana e brani originali, tutti con la caratteristica di una profonda intimità e confidenzialità.

  Comics Jazz Sextet

Sabino Fino …………..… sax tenore e soprano
Giuseppe Amatulli …… violino
Titti Dell’Orco …………. flauto
Pasquale Mega …………. pianoforte
Giulio Scianatico ……… contrabbasso
Antonio Dambrosio …. batteria

Il gruppo, formato da musicisti di estrazione jazz e classica, rivisita le sigle di alcuni tra i  più conosciuti cartoni animati.
Dai Flintstones a Spider Man, dai Simpsons alla Pantera Rosa ecc. ecc., con arrangiamenti naturalmente di stampo jazzistico.
Il mondo dei cartoons, fatto di sogni e illusioni che hanno caratterizzato parte della vita di ciascuno di noi.

  Christamas Jazz Quintet

Sabino Fino …………..… sax tenore e soprano
Claudio Chiarelli ……… sax contralto
Pasquale Mega …….….. pianoforte
Camillo Pace ………….. contrabbasso
Giovanni Angelini …… batteria

Il gruppo, formato da musicisti con una esperienza ultradecennale nell’ambito della musica jazz nazionale, propone una rivisitazione in chiave jazzistica di alcuni dei brani più famosi e popolare della tradizione natalizia.
Da Jingle Bells a Silent Night, da Christmas Song a White Christmas, da Santa Claus Is Coming To Town a Auld Lang Syne ecc., ci si immerge nel mondo musicale del Natale visto attraverso la tradizione della musica afroamericana.
Gli arrangiamenti dei brani, che conferiscono al progetto una originalità tipica della musica jazz, sono a cura di Sabino Fino.